Unitalsi - Ti Racconto Senise...

Ti Racconto Senise
Vai ai contenuti
LOGO UNITALSI
L’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari  Internazionali), fondata nel 1903, è un'associazione pubblica di fedeli, dotata di personalità giuridica canonica per formale erezione da parte della Conferenza Episcopale Italiana (decreto del 8.12.1980 canoni 100 e 687 del codice di diritto canonico) ed è civilmente riconosciuta dallo Stato Italiano come Ente Ecclesiastico di Diritto Pubblico (D.P.R. n. 840 del 12/10/1984).
 
E’ iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (n° 71) dal 17 marzo 2003; dal 2003 è accreditata come Ente di II livello dal ministero preposto per l'attuazione di progetti per il Servizio Civile Nazionale; infine dal dicembre 2004 è presente nell’elenco delle Organizzazioni di volontariato del Dipartimento della Protezione Civile (D.P.R. 194/01).
 
Grazie a una struttura organizzativa e amministrativa che comprende 19 sezioni e 2 delegazioni estere, le attività dell' U.n.i.t.a.l.s.i si estendono su tutto il territorio nazionale.
Le sezioni comprendono circa 280 sottosezioni, generalmente coincidenti con le diocesi.
 
La Sottosezione di Tursi-Lagonegro ha al suo interno i gruppi riconosciuti di  Senise.
 
Il gruppo di Senise consta di circa 120 iscritti (normodotati, disabili e svantaggiati). Partecipa attivamente a tutte le iniziative dell’associazione, a tutti i pellegrinaggi in italia e all’estero ed a tutte le iniziative organizzate dal Sindaco nel Comune.
 
Dal 2012 è attivo il servizio di accompagnamento, con l’utilizzo dei mezzi propri (un FORD GALAXI 7 posti  ed un Furgone Vivaro Opel 9 posti), per i presidi oncologici ed ospedalieri regionali ed extra-regionali.
Tale servizio è organizzato in convenzione con il Comune di Senise (TAXI SOCIALE).
 
La sede di Senise promuove annualmente progetti di Servizio Civile Nazionale che per il 2019 vedrà impegnati 4 giovani di Senise.
 
Organizza annualmente, con cedenza settimanale, laboratori di manipolazione per disabili e non che vengono svolti in sede.
 
Organizza anche laboratori teatrali.
Torna ai contenuti