Osservatorio Avifaunistico - Ti Racconto Senise...

Ti Racconto Senise
Vai ai contenuti
OSSERVATORIO AVIFAUNISTICO

All'interno del Parco Nazionale del Pollino , sul Lago di Montecotugno in località Castelmarino a Senise, si trova l'OSSERVATORIO AVIFAUNISTICO, un centro osservazione, studi e ricerca per l'avifauna.
Arroccato su di un promontorio che si affaccia sul Lago consente un'ampia visione di tutto il territorio circostante.
Grazie alla varietà di ambienti circostanti il Lago, hanno trovato un habitat favorevole numerose specie di uccelli acquatici e terrestri, stanziali e migratori tra cui rapaci diurni nidificanti, di passo e svernanti, Nibbio reale e Poiana, Monachella, Lanario, Occhione, Sterpazzola di Sardegna, Storno .....
Un paradiso per gli appassionati di ornitologia e birdwatching ma anche per gli appassionati di trekking, passeggiate in bici o a cavallo, appassionati di fotografia, di pittura, appassionati di paesaggi naturalistici diversi, infatti per effetto del variare del livello delle acque si sono sviluppati diversissimi ecosistemi intorno al Lago che repentinamente passa da una ricchissima vegetazione ad un paesaggio quasi desertico.
L'Osservatorio rappresenta un punto d'eccellenza per l'osservazione, lo studio e la ricerca dell'avifauna e dell'ambiente.
L'Associazione “Argento Vivo” di Senise, gestisce l'Osservatorio promuovendo studi, ricerche ed eventi sul patrimonio naturalistico, storico e culturale, nella consapevolezza che gli ambienti rurali, con la compresenza d'interessanti e spesso tipici biotopi, offrono l'opportunità per un'efficace didattica naturalistico-ambientale, indispensabile per lo sviluppo di una coscienza ecologica e per favorire, soprattutto nei più giovani, l'amore per le bellezze naturali.

Osservatorio Avifaunistico
Torna ai contenuti