Chiesa di S. Francesco - Ti Racconto Senise...

Ti Racconto Senise
Vai ai contenuti
CHIESA DI SAN FRANCESCO

La chiesa di San Francesco d'Assisi, in origine Santa Maria degli Angeli, è come uno scrigno che racchiude tesori di valore religioso, artistico, storico e culturale e costituisce il vanto e l'orgoglio della comunità cristiana e civile di Senise.

Reca, nello stesso tempo, i segni e le testimonianze di circa otto secoli di storia di questo amato paese, ubicato tra il Sinni e il Serrapotamo e, da alcuni decenni, quasi in riva al lago di Montecotugno.

Questo sacro tempio, e tutte le opere in esso contenute, sono espressione di una fede profonda e radicata nella vita e nella storia di un popolo.

Le opere d’arte, alcune veri e propri capolavori, mentre allettano il gusto artistico dei visitatori, rafforzano la fede della comunità che le ha ereditate.

Quale grande debito di gratitudine abbiamo verso le generazioni che hanno prodotto e custodito questo patrimonio di fede e di arte!
 
Per la comunità cristiana di Senise la chiesa di San Francesco non è un museo, ma un luogo di culto.
 
Ogni giorno molti si ritrovano in questo luogo sacro per la preghiera personale e comunitaria: suscita interesse l’arte, ma ancor più la fede e la devozione profonda che quell’arte hanno ispirato.

L'opera di gran lunga più importante e più celebre della chiesa di San Francesco è il grande Polittico (cm 550 x 398) dell’altare maggiore: un'iscrizione latina ci informa che la pala, dipinta dal maestro Simone de Florentia, fu dedicata ad onore «dell’Intemerata Maria Vergine, di Gesù Cristo Redentore e di San Francesco da Fra Pietro Corona, indegno professo della Milizia Francescana, nell'anno del Signore 1523, dodicesima indizione».
Chiesa S. Francesco
Chiesa S. Francesco - Polittico
Chiesa S. Francesco - Coro ligneo
Chiesa S. Francesco - Coro ligneo
Torna ai contenuti